Insieme, volere è potere

Il 18 maggio c’è stata l’assemblea costituente dell’associazione New ASGI. Subito dopo, come testimoniano i nostri scatti, un momento conviviale tra soci fondatori e alcuni invitati nella laguna di Caorle

È a Caorle, nel Veneziano, in un caratteristico ‘casone’ ossia l’abitazione lagunare veneta che anticamente serviva come dimora stanziale o stagionale per pescatori, cacciatori e agricoltori, che a metà maggio si è festeggiata con una cena a base di pesce e del buon vinello la costituzione ufficiale di New ASGI (Associazione Solo Gioco d’Intrattenimento per le famiglie) Italia. Nata su iniziativa di Vanni Ferro, Cristina Zanotti ed Ennio Zucchetto (che coprono ora rispettivamente il ruolo di presidente, vicepresidente e segretario), l’associazione raccoglie gli operatori di sale giochi del territorio nazionale (prevalentemente gestori), con particolare riguardo a quelle che sorgono nelle località balneari e si rivolgono a un pubblico familiare, privilegiando quindi, come tipo di offerta, redemption e altri giochi automatici senza vincita in denaro (guide, flipper, videogame, calciobalilla ecc.).

Scopo di New ASGI, tutelare gli interessi dei suoi associati e portarne avanti le istanze presso le istituzioni pubbliche e nei diversi contesti politici, come ha sottolineato il presidente Vanni Ferro di fronte all’assemblea costituente: “Abbiamo avuto tutti modo di verificare alle recenti fiere di primavera e al convegno svoltosi a marzo durante il FEE di Riccione, i molti problemi che attanagliano oggi noi gestori. Serve da parte nostra una scesa in campo con autorevolezza ed idee chiare. I punti su cui desideriamo concentrarci sono parecchi” ha poi aggiunto. “Per citare i tre principali, una regolamentazione che non confonda più noi che trattiamo macchine amusement-only con il gioco d’azzardo lecito; nuove norme stilate con il coinvolgimento di tutte le parti in causa e tali da non penalizzare indiscriminatamente la nostra categoria; e un’uniformità di normative a livello regionale e comunale per evitare la totale confusione odierna”.

Gli iscritti a New ASGI sono già vicini al centinaio e con ogni probabilità aumenteranno presto e velocemente visto l’imminente avvio di iniziative da parte dell’associazione su riviste, social network e altri media.

Play Machine Europe – Maggio 2017

Lascia un commento