Uniti per grandi risultati

Lettera aperta del presidente di New ASGI Italia agli operatori del settore amusement-only

Cara/o Collega,

è già passato un anno e molti sono gli impegni che abbiamo dovuto affrontare, molti gli incontri con il mondo della politica, con le altre associazioni ed anche con numerosi nostri associati. Tutti hanno fatto emergere la volontà unanime di affrontare in maniera condivisa un percorso che ci aiuti a contrastare l’onda anomala che sta sommergendo mese dopo mese le nostre regioni e che sta rendendo sempre più incerto il futuro delle nostre aziende.

Costantemente noto tra miei colleghi uno sconforto ogni volta maggiore. L’incertezza nel futuro sta frenando gli investimenti e le innovazioni nelle nostre attività con una ricaduta negativa su tutta la filiera.

Sino ad ora noi tutti abbiamo condiviso la ‘strategia’ del silenzio per il timore di smuovere le acque in attesa delle elezioni e dell’insediamento del nuovo Governo. Oggi gli eventi ci impongono di predisporre una nuova strategia da utilizzare nel momento in cui chiederemo di incontrare i nuovi interlocutori politici, qualcosa su cui farli riflettere e anche se non stravolgere le decisioni già assunte almeno smussarne gli angoli.

Dobbiamo dare inizio a un vero e proprio tavolo di lavoro, al quale dovranno partecipare tutte le associazioni del settore, con l’obiettivo di arrivare celermente alla definizione di un modus operandi univoco e condiviso, di una serie di documenti/autoregolamenti per acquisire quella maggiore credibilità necessaria per farci ascoltare dal mondo della politica, allo scopo di ‘aiutarli ad aiutarci’. Diversamente continueremo ad assistere a provvedimenti ‘copia-incolla’ dettati dall’ignoranza e dal populismo.

In questo confronto la nostra New ASGI Italia è indubbiamente un anello fondamentale e indispensabile ed è perciò che vogliamo proporci in maniera forte, consci dell’importanza che rivestiamo nel rappresentare in maniera esclusiva il front office della filiera dell’Amusement per le Famiglie. Chiedo quindi a tutti voi, di riconfermarci la vostra fiducia anche per il 2018, sicuri che in noi troverete l’effettiva comprensione alle nostre problematiche e il più leale impegno per sostenere i nostri diritti e difendere il nostro lavoro.

Ed è proprio con questa mission che abbiamo deciso di partecipare ad entrambe le fiere in programma dal 14 al 16 marzo tra Rimini e Riccione, le più importanti del nostro settore: 

– Enada Primavera alla Fiera di Rimini, dove saremo nella sezione Rimini Amusement Show dedicata all’intrattenimento per le famiglie: padiglione C 5, stand 192;

– FEE Expo al Palazzo dei Congressi di Riccione, dove avremo uno stand al 4° piano. Approfitto anche per invitarvi a partecipare, il giorno 14 marzo alle ore 15, al convegno organizzato a questa seconda manifestazione in collaborazione con il Consorzio FEE dal titolo ‘Giochi senza vincita in denaro: divieti o autodisciplina’. Interverranno l’avv. Ciro Benelli, l’avv. Roberto Cota già presidente della Regione Piemonte, Gabriele Creppi dell’Università di Bologna, Marco Cacciato Insilla, giornalista de ‘La Repubblica’, Maurizio Crisanti, segretario nazionale Asnev-Agis e il sottoscritto quale presidente di New ASGI Italia. 

Sarà per me l’occasione per presentare anche le nostre novità in tema di comunicazione, tra cui spiccano il nostro profilo Facebook New Asgi Italia e il nuovo sito www.newasgiitalia.com con all’interno molteplici e interessanti rubriche. Importanti strumenti che ci permetteranno di condividere e confrontarci su tutti gli aspetti della nostra associazione e delle nostre attività. Inoltre, in collaborazione con Facto Edizioni, alla quota d’iscrizione 2018 verrà associato l’abbonamento gratuito alla rivista specializzata ‘Play Machine Europe’, che ospiterà tutti i mesi una rubrica dedicata alle nostre comunicazioni. 

Da parte mia e dell’intero Consiglio di Amministrazione posso garantire il massimo impegno nel perseguire gli scopi che insieme ci prefiggeremo. Allo stesso tempo, però, vi chiediamo di essere numerosi per condividere e dare maggiore peso al percorso che insieme programmeremo.

Vi ringrazio e vi aspetto alle prossime imminenti fiere.

Vanni Ferro

Lascia un commento