Un anno intenso

A un anno dalla costituzione dell’associazione, ai primi di giugno i membri di New Asgi Italia riuniti a Portogruaro hanno tirato qualche somma

Cari Colleghi,

colgo quest’occasione per relazionarvi sull’incontro della nostra associazione avvenuto a Portogruaro (Ve) lo scorso 7 giugno. In apertura, il nostro segretario Ennio Zucchetto ha fatto un breve sunto delle molte attività svolte dalla nostra New Asgi Italia nel corso del suo primo anno di vita: dalla partecipazione a fiere di settore italiane ed estere – FEE Expo a Roma e Riccione, Enada Primavera a Rimini ed EAG Expo a Londra – all’avvio di una collaborazione con Facto Edizioni e la loro rivista Play Machine Europe che ha iniziato a ospitare una nostra rubrica mensile e che da quest’anno verrà spedita gratuitamente a tutti gli associati. Ancora, sempre sul fronte della comunicazione, lo sviluppo di una nuova brochure, l’apertura di un nostro profilo Facebook e di un sito internet (www.newasgiitalia.com) che si va via via arricchendo di contenuti tecnici, news dal settore, un servizio ‘Mercato dell’Usato’ e altro ancora. E poi, gli incontri con i Comuni di Bibione, Cattolica, Jesolo e Caorle dove siamo intervenuti con successo per modificare l’applicazione dei nuovi regolamenti.

In qualità di presidente New Asgi Italia, ho avuto poi il piacere di esporre i primi risultati del Tavolo di lavoro inter-associativo che vede coinvolti, oltre a noi anche Anesv Agis (il cui segretario nazionale Maurizio Crisanti era presente alla riunione di Portogruaro del 7 giugno), FEE (con i loro rappresentanti Tiziano Tredese e Marcello Mantica presenti anche loro a Portogruaro), Sapar, Federsport e Cna. 

Il tavolo ci ha visti riuniti già due volte (il 10 aprile e il 5 giugno) e in occasione del secondo incontro, abbiamo tutti insieme individuato alcune linee guida:

Migrazione da Aams a Mise: verifica della sua fattibilità e a quali condizioni;

Azioni di ‘moral suasion’ verso le Regioni: impostare una strategia nazionale di intervento che preveda anche class action verso progetti esplicitamente vessatori;

Stesura di un codice etico e disciplinare di prodotto: un protocollo riguardante esclusivamente il gioco senza vincita in denaro che coinvolgerà venditori, distributori, noleggiatori e gestori di apparecchi e che sarà uno strumento volontario da presentare alle istituzioni per cercare di intervenire attraverso una nostra autoregolamentazione da condividere piuttosto che una normativa da subire, imposta dall’alto.

Il Tavolo ha inoltre deciso di incaricare un’agenzia certificatrice affinché sviluppi un lavoro legalmente strutturato, finito e certificato da presentare agli enti e alle istituzioni. Infine ha deliberato per l’istituzione di una commissione di valutazione e controllo. Nei successivi incontri, già in programma fino ad ottobre, i lavori del tavolo inter-associativo, per ora allo stato embrionale, entreranno più nel vivo. Come fatto fin qui vi terremo aggiornati sui loro progressi anche attraverso questa rubrica per condividerli il più possibile. 

A conclusione della riunione dello scorso 7 giugno, gli associati presenti hanno confermato al sottoscritto il mandato di Presidente di New Asgi Italia.

Nel ringraziare i colleghi per la fiducia, lasciatemi dire con orgoglio che in questo primo anno abbiamo fatto molta strada, ma siamo ancora solo agli inizi di un’importante fase di cambiamento del nostro settore. Alla luce anche dei numerosi incontri avuti con varie amministrazioni pubbliche, sono sempre più convinto che la scelta condivisa di dedicare le nostre attività in via esclusiva al gioco per le famiglie sia l’unica strada che ci permetterà di proteggerci dalla miriade di norme ‘anti-ludopatia’ che ogni giorno stanno proliferando in tutta Italia.  

In attesa di aggiornarci il prossimo mese, porgo a tutti, da parte mia e dell’intero direttivo di New Asgi Italia, i nostri più cari auguri di una stagione estiva ricca di soddisfazioni professionali.

                       Vanni Ferro

Fonte: Play Machine Europe, Giugno 2018

Lascia un commento