Aperti per ferie

Questi sono mesi di vacanza per molti, ma non per noi!

Positiva per il momento la stagione estiva, anche se non sta mantenendo le promesse delle previsioni. Il turismo in questi ultimi anni è molto cambiato: è un turismo sempre più mordi e fuggi, fatto di minivacanze che durano lo spazio di un weekend. Grandi numeri quindi solo nei fine settimana e poi il lunedì tutto si ridimensiona. Questa ormai è la prassi e la triste regola lungo tutto lo stivale d’Italia e anche sulle coste della vicina Slovenia e Croazia.

La formula ‘solo gioco d’intrattenimento senza vincita in denaro’ si sta rivelando sempre più vincente, alla luce anche delle dichiarazioni dell’attuale Governo che non passa giorno che non lanci proclami e dichiarazioni di guerra contro l’azzardo-patia. Prova ne sono anche le numerose visite da parte degli organi di controllo subite in questi ultimi due mesi da quei colleghi che continuano a tenere nelle loro sale macchine con vincita in denaro. Scindere le due tipologie di gioco è oramai ineluttabile; ci viene imposto dalle norme sempre più stringenti, da un guadagno sempre più effimero e da una clientela completamente diversa e lontana che non può e non deve convivere all’interno dello stesso ambiente.

Colgo l’occasione inoltre per informarvi che stanno continuando gli incontri a Roma del tavolo inter-associativo. Vi sono importanti progetti che coinvolgeranno anche enti universitari e certificatori; un lavoro molto importante che servirà a dirimere una volta per tutte la questione di quale sia il reale impatto del gioco senza vincita in denaro nei minori e negli adulti e che non lascerà più spazio ad interpretazioni estemporanee di questo o quel politico che alla bisogna ci usa per racimolare consenso cavalcando l’onda dell’azzardo-patia anche per i giochi senza vincita in denaro.

Il lavoro che stiamo facendo è articolato e ha bisogno di alcuni mesi per essere interamente sviluppato, ma anche di un grande sforzo economico per tutte le associazioni che vi partecipano.

Spero nei prossimi mesi di incontrarvi per potervi descrivere tutto nel dettaglio e rendervi partecipi di nuovi e importanti progetti.

Auguro per ora a tutti voi una buona continuazione di stagione sperando sia ricca di soddisfazioni.

                       Vanni Ferro

 

 

 

Fonte: Play Machine Europe, Luglio/Agosto 2018

 

Lascia un commento