Il tavolo di lavoro inter-associativo diventa realtà

Il presidente di New Asgi Italia traccia un bilancio della presenza della sua associazione alle recenti FEE e Enada, e dà una buona notizia che fa ben sperare

Cari Colleghi,

quest’anno abbiamo voluto presenziare con i nostri stand ad entrambe le fiere di marzo: il FEE a Riccione e l’Enada Primavera (sezione Rimini Amusement Show) a Rimini. Una scelta importante e molto impegnativa, che alla fine si è rivelata interessante e vincente sotto tutti i punti di vista.

È stata una fondamentale opportunità per vedere le novità presenti sul mercato, ma soprattutto per incontrare molti nostri associati che ringraziamo per averci riconfermato la loro fiducia rinnovando anche per quest’anno l’iscrizione alla nostra associazione.

Alle fiere abbiamo anche avuto il piacere di presentare il nostro nuovo sito web www.newasgiitalia.com e il nostro profilo Facebook oltre che affrontare insieme molteplici tematiche legate al nostro settore. Devo però ripetermi e tornare a dire: nella nostra categoria è emersa, ancora e più forte, la sfiducia sul futuro del nostro lavoro, causata sempre dalla mancanza di una regolamentazione chiara e definita. Per tutti la parola d’ordine è stata “Fateci lavorare in pace!”.

Partecipare alle due kermesse è stato fondamentale anche per poter gettare le basi e instaurare un rapporto di cooperazione con FEE, Sapar ed Anesv. L’occasione è venuta, in particolare, durante il convegno alla fiera di Riccione, dove abbiamo ribadito che “non siamo in ritardo, ma non possiamo più aspettare”; dobbiamo subito dare inizio a un tavolo di lavoro con tutte le associazioni del settore per giungere alla definizione di un modus operandi univoco e condiviso, di una serie di documenti/autoregolamenti da presentare nelle sedi competenti e farci, così uniti, ascoltare dal mondo della politica.

Finalmente, il 10 aprile quel nostro auspicio ha cominciato a tradursi in realtà: a Roma, presso la sede Anesv, si è tenuto il primo incontro inter-associativo, esplorativo e programmatico. Vi hanno partecipato, oltre alla nostra associazione New Asgi Italia, anche Anesv, FEE, Sapar, Cna e Feder Sport. Nell’occasione sono state definite le linee programmatiche, i tavoli di lavoro, le deleghe e l’agenda dei prossimi incontri da qui a settembre.

In questo confronto la nostra New Asgi Italia è indubbiamente un anello indispensabile che rappresenta in maniera esclusiva il front office della filiera dell’amusement per le famiglie, ed è perciò che abbiamo ritenuto doveroso partecipare con i nostri delegati a tutti i tavoli di lavoro.

Tutti i presenti hanno confermato la volontà di portare avanti un’azione forte e condivisa. Da qui dovranno uscire le proposte e le iniziative congiunte da presentare al prossimo Governo.

Il lavoro che ci si prospetta da qui in avanti è un lavoro fondamentale e impegnativo, che intendo condividere in tutte le sue fasi con tutti voi, per poter avere le vostre preziose osservazioni ed approvarne insieme i contenuti. Sarà quindi mia premura, nei prossimi mesi, rendervi partecipi degli sviluppi futuri.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro buon lavoro.

Vanni Ferro

Lascia un commento