Piste e tanta natura

Poco distante da Disneyland Paris, ha appena aperto un nuovo resort all’insegna della sostenibilità. Tra le sue attrazioni, anche un bowling firmato da QubicaAMF

 

“Uno dei progetti di turismo sostenibile più grandi e arditi del mondo”. “La prima meta di ecoturismo in Europa”. “La nuova struttura di divertimento organizzato più grande che l’Europa abbia visto negli ultimi anni”. È facile abbondare con i superlativi per descrivere il nuovo resort che ha aperto i battenti nei pressi di Parigi pochissime settimane fa.

Il Villages Nature Paris, creato dal gigante turistico e alberghiero Pierre&Vacances (che, per chi non lo sapesse, fa parte dello stesso gruppo di Center Parcs) in joint venture con nientedimeno che Euro Disney, è un enorme resort che al momento copre un’area di 180ha, che dovrà raggiungere i 259ha quando il progetto sarà completato, e si trova a Marne-la-Vallée, ad appena 32km da Parigi e a 6km da Disneyland Paris. è stato progettato, costruito e gestito con l’obiettivo di essere completamente sostenibile, al punto da essere definito “la prossima generazione del turismo sostenibile”.

Al momento il resort, che vede un investimento di 500 milioni di euro, offre 868 cottage e appartamenti che formano una ‘città vegetale’ in una cornice di laghi, boschi, prati e giardini, completamente vietata alla circolazione delle auto e divisa in cinque ‘universi ricreativi’. “Villages Nature Paris è una città vegetale che esplora l’arte di vivere all’interno e all’aperto, nel cuore di un giardino vivente e di una natura sognata,” commenta il condirettore artistico Thierry Huau. “I percorsi lungo i quali i visitatori passeggiano alla scoperta del resort mostrano la luce e l’acqua in tutti i loro stati. I giardini dei cinque sensi, l’architettura fatta con il legno e le piante, le opere d’arte, la fauna e la flora si completano a vicenda in perfetta armonia. La natura viene esaltata nella decorazione, nella cucina, nei giochi e naturalmente anche nell’energia che questa terra ricca ci dona, energia che è geotermica, solare ed eolica”. L’altro condirettore artistico, Joe Rodhe, aggiunge: “Dovunque si guardi, non si vedono solo la natura e l’umanità, ma quello che possono fare insieme”.

Ciò che la natura e l’umanità possono fare insieme è particolarmente evidente nell’Aqualagon, il complesso per il nuoto e i giochi d’acqua, che è il fiore all’occhiello del resort sia in termini di design che di sostenibilità. Un origami di vetro che sorge da un lago naturale e comprende 9 mila metriquadri di attività acquatiche, con sei enormi acquascivoli, una piscina a onde, una zona benessere, vasche idromassaggio, una zona dedicata ai bambini e 2.500mq di lagune outdoor, una delle quali riscaldata a 30° C per tutto l’anno. E per quanto riguarda la sostenibilità? L’energia geotermica, che è presente naturalmente nella zona, viene usata per riscaldare la laguna e sfruttata anche per fornire energia a tutto il resort. Tra questa fonte e gli impianti eolici e solari, si prevede che il resort avrà un surplus di energia, che potrà essere usato nella regione e negli hotel di Disneyland Paris.

Le altre aree tematiche includono: i Jardins Extraordinaires (Giardini straordinari), una zona verde di oltre due ettari con giardini dedicati ai quattro elementi; la Forêt des Légendes (Bosco delle leggende), creata in una zona boschiva preesistente e nella quale percorsi avventura e altre attività sono stati inseriti nel pieno rispetto della natura; la Promenade du lac (Passeggiata sul lago), la zona più urbana del resort, con i ristoranti e i negozi; e l’immancabile fattoria, la Ferme BelleVie, costruita nello stile tradizionale delle fattorie della zona e perfetta per un’immersione nel mondo dell’agricoltura e degli animali.

Oltre che alla natura, la nuova meta ecoturistica dà spazio anche al bowling. Nella zona della Promenade, QubicaAMF è infatti stata chiamata a fornire un centro con 12 piste, dotato dei suoi pinsetter a fili TMS e del sistema di scoring e management BES X.

“QubicaAMF è riuscita a darci prodotti altamente innovativi e un servizio impeccabile” ha detto Jean Marc Mounet, architetto e senior program manager di Villages Nature Paris. “Non potevamo essere più soddisfatti della partnership che abbiamo creato con quest’azienda e della sua consulenza nello sviluppare un’attrazione dedicata alle famiglie che comprendesse il bowling”.

“Abbiamo osservato che sempre più resort stanno cercando di differenziarsi e offrire quindi ai loro ospiti una gamma più ampia di attività” ha aggiunto Christophe Chauvard, responsabile di QubicaAMF per i mercati di Francia, Svizzera e Africa. “Per noi è stato emozionante portare il bowling a Villages Nature Paris per farne una location ancor più attrattiva per gli ospiti e redditizia per i suoi investitori”.

Fonte: Play Machine Europe Novembre 2017

Lascia un commento