Turismo ed entertainment: confini sempre più fluidi

Tra gli espositori alla fiera del turismo TTG Incontri di Rimini di ottobre abbiamo incontrato anche rappresentanti del nostro mondo

La 54esima edizione di TTG Incontri, la fiera b2b dedicata al turismo leader in Italia e fra quelle al top d’Europa, si è svolta a metà ottobre alla Fiera di Rimini, in contemporanea con i due saloni ‘fratelli’ Sia Guest incentrato sull’hotellerie e Sun dedicato invece al campeggio, agli stabilimenti balneari e all’outdoor. Insieme, le tre manifestazioni di Italian Exhibition Group (IEG) hanno richiamato oltre 72.500 visitatori (+5% rispetto al 2016, con un interessante aumento della quota estera) che si sono potuti confrontare, nell’arco di tre intense giornate, con 2.550 espositori, 130 destinazioni italiane e del Mediterraneo e 150 tra convegni, seminari e convegni formativi. Numeri importanti che hanno aiutato a infondere ottimismo nei confronti di un’industria, quella turistica tricolore, che rappresenta molto per la nostra economia nazionale dato che vale 70,2 miliardi di euro (4,2% del Pil), che salgono a quasi 173 milioni (10,3% del Pil) se si aggiunge anche l’indotto (e sul piano occupazionale, i lavoratori del settore sono circa 2,7 milioni).

Curiosando fra gli stand, ci siamo piacevolmente imbattuti anche in imprese del comparto giochi automatici, battery car, people mover, gonfiabili, playground e attrezzature per ludoteche che solitamente incontriamo a Enada Primavera e a fiere estere come EAS. Positivi i loro commenti su TTG e sui risultati che hanno portato a casa in termini di networking, nuovi contatti, nuovi business, input e idee da sviluppare. Questo a dimostrazione del fatto che fra turismo ed entertainment ci sono legami forti già esistenti e sinergie nuove tutte da scoprire e inventare. Prendere parte a un marketplace del turismo b2b quale è la fiera riminese è quindi un aprire le porte a nuove opportunità e guardare con lungimiranza al futuro.

 

Fonte: Play Machine Europe Novembre 2017

Lascia un commento